Condotta forzata di Ampezzo - Manutenzione straordinaria blocco di ancoraggio n.6

I lavori di manutenzione straordinaria del blocco di ancoraggio n.6 della condotta forzata della centrale di Ampezzo (UD) sono stati necessari per permettere la sostituzione di un giunto della condotta forzata.

Lo Studio Griffini si è occupato della progettazione degli interventi di ingegneria civile necessari per permettere la realizzazione di una galleria di accesso al giunto da sostituire.

Per consentire il passaggio del giunto da sostituire è stata progettata una galleria di accesso con larghezza libera maggiore della larghezza del blocco di ancoraggio stesso. Per questo motivo la galleria è stata scavata in parte nel blocco di ancoraggio esistente in calcestruzzo e in parte nel terreno e nella roccia circostanti.

La stabilità del blocco di ancoraggio durante le operazioni di scavo della galleria è stata assicurata mediante la realizzazione di un sistema di tiranti attivi, ancorati al blocco esistente mediante getti integrativi in c.a. ai lati del blocco e barre di post-tensione trasversali.

Lo scavo della galleria è stato eseguito previa realizzazione di pre-consolidamenti al fronte mediante rinforzi strutturali in fibra di vetro equipaggiati con valvole a manchettes per l'esecuzione di iniezioni ad alta pressione.

Oltre alle questioni di natura prettamente tecnica, la progettazione ha dovuto tenere conto anche della necessità del concessionario di minimizzare il fuori servizio della condotta: per questo è stata posta particolare cura alla fase di pianificazione della sequenza di esecuzione dei lavori, che sono stati svolti nel pieno rispetto dei tempi stimati.