Rivalutazione sismica dighe e loro opere accessorie

Lo Studio Griffini svolge fin dal 2012 valutazioni della sicurezza sismica delle dighe e delle loro opere accessorie (opere idrauliche di presa e di scarico, edifici, opere meccaniche come paratoie, cilindri oleodinamici, ecc.) per conto di alcuni dei più importanti concessionari italiani.

In quest'ambito ci siamo occupati di numerosi impianti sparsi sul territorio nazionale, sia in zone a ridotta sismicità (Lombardia) che in zone a sismicità elevata (Friuli e Calabria).

Lo Studio Griffini si occupa di tutte le attività connesse alla valutazione della sicurezza sismica delle dighe e delle relative opere accessorie: dalla ricerca documentale dei dati storici, alla definizione e allo svolgimento delle indagini integrative da svolgere sulle strutture, all'esecuzione delle verifiche strutturali e geotecniche in accordo alle prescrizioni de DM 26 Giugno 2014 - Norme Tecniche per la progettazione e la costruzione degli sbarramenti di ritenuta (Dighe e Traverse).

Oltre alla valutazione sismica degli sbarramenti svolgiamo anche verifiche geotecniche di stabilità delle sponde dei serbatoi in condizioni statiche e sismiche ed esguiamo studi sismo-tettonici di dettaglio per le dighe che ricadono in zone ad elevata sismicità.

L'esperienza maturata nel corso degli ultimi anni ci consente di ottimizzare il processo di valutazione della sicurezza sismica fin dalla definizione del piano di indagini.

Le analisi di sicurezza vengono svolte mediante un progressivo affinamento dei modelli di calcolo utilizzati, il che ci permette di ottenere efficacemente risultati affidabili in tempi rapidi.