Geologia e Difesa del Suolo

La società prosegue la tradizionale attività di assistenza e analisi nel campo della difesa del suolo in cui il suo Direttore Tecnico, Dott. Geol. Lamberto Griffini, vanta un'esperienza trentennale, avendo trattato negli anni alcuni dei processi di instabilità più rilevanti della lombardia (frana della Val Pola, della Val Torreggio, del Ruinun, Pal e Idro).

L'attività svolta comprende la fase iniziale di analisi dei processi e definizione degli scenari di rischio e quella successiva di progettazione e verifica degli eventuali interventi di sistemazione. Nello stesso ambito lo Studio Griffini si occupa del monitoraggio di processi di instabilità attivi o quiescenti, sia nella fase di definizione dei sistemi di monitoraggio che in quella di analisi periodica e interpretazione dei dati raccolti. 

Lo Studio Griffini si occupa anche di analisi per la gestione del rischio attraverso la modellazione dei fenomeni naturali per la definizione di soglie di allertamento: la società è specializzata nell'interpretazione dei processi gravitativi mediante modelli reologici volti a descrivere la possibile evoluzione del fenomeno e nell'interpretazione dei modelli numerici di scendimento necessari per individuare le aree interessate dai diversi scenari di evoluzione.