Studi di Pericolosità Sismica e Rivalutazione Sismica Opere Esistenti

La società opera sia nel campo degli studi di pericolosità sismica che nella rivalutazione e analisi di opere esistenti per il loro adeguamento sismico.

In tale ambito risultano di particolare rilievo i recenti studi effettuati dallo Studio Griffini per diversi concessionari idroelettrici riguardo alla rivalutazione sismica di numerose dighe in Lombardia e Friuli, in parte svolti in collaborazione con il Politecnico di Milano. Tali studi comprendono una rilevante fase preliminare di approfondimento della pericolosità sismica di base e degli effetti di sito, basata sulla ricerca di dati storici di archivio ed esecuzione di analisi di pericolosità sito-specifiche.

Di rilievo sono anche le analisi svolte per numerose opere meccaniche come paratoie, cilindri e centraline oleodinamiche e strutture speciali a servizio di diverse dighe in Calabria e in Friuli.

La società si occupa anche della classificazione del rischio sismico (in accordo alle linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni contenute nel così detto decreto "Sismabonus" - DM n.65 del 07.03.2017) e della progettazione di interventi di miglioramento o adeguamento sismico di strutture più usuali, come edifici in c.a. e in muratura, capannoni industriali prefabbricati e opere civili in genere.